BUONI SPESA - SOLIDARIETĀ ALIMENTARE

In questa pagina saranno riportate le notizie e le indicazioni circa l'applicazione della fornitura di buoni spesa ai sensi dell'Ordinanza di Protezione vcivile n. 658 del 29 marzo 2020.
 
L'APPLICAZIONE DA PARTE DEL COMUNE DI BAUCINA
 
DETERMINA DI APPROVAZIONE DELL'ELENCO DEI BENEFICIARI DELLA TERZA FINESTRA

DETERMINA DI APPROVAZIONE DELL'ELENCO DEI BENEFICIARI DELLA SECONDA FINESTRA ED EQUA DISTRIBUZIONE DELLE ECONOMIE A TUTTI I BENEFICIARI
Partita la seconda distribuzione dei buoni spesa della misura "Solidarietà alimentare".
Oltre ai nuovi richiedenti con questa seconda finestra viene attribuita anche la quota di (ulteriore) equa distribuzione fra tutti i beneficiari di una parte delle economie della misura (così come disposto nel bando della seconda finestra). 
Anche in questa seconda fase è stato utilizzato il sistema di calcolo, in base al nucleo familiare, e di riduzioni in base ad entrate e depositi dichiarati, implementato nel Comune. Alla fine a ogni persona del nucleo familiare, senza le successive riduzioni, è stato riconosciuto un valore di 90 euro (piuttosto che 70) a testa.
I beneficiari dell'intervento in totale sono 86. Nelle due trance di pagamento (prima erogazione ed equa distribuzione) a nessuno è stato riconosciuto più di 600 euro.
Il nuovo impegno vale ottomila euro mentre il totale delle risorse impiegate arriva a oltre 16mila euro. Rimangono ancora da impiegare circa 3000 euro e ciò sarà fatto con un nuovo procedimento riservato alle fasce di popolazione più deboli.


AGGIORNAMENTO ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI ACCREDITATI

AVVISO SECONDA FINESTRA PER LA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA
L'avviso scade il 13 aprile 2020. Le risorse, in questa seconda finestra, saranno destinati in via preferenziale a chi non è stato destinatario della prima erogazione. Le eventuali economie saranno ripartite proporzionalmente ai partecipanti alla prima e alla seconda finestra. L'ufficio servizi sociali si riserva di potere utilizzare delle risorse per eventuali necessità che dovessero essere soddisfatte.

DETERMINA DI APPROVAZIONE DELL'ELENCO DEI BENEFICIARI
Via libera all'erogazione dei buoni spesa per la "Solidarietà alimentare" per circa 50 nuclei familiari. Con questa prima trance di pagamenti sono stati impegnati circa 8350 euro. Nell'istruttoria, come stabilito nel bando, le risorse sono state attribuite a ciascun nucleo familiare in ragione dei componenti. Al fine di parametrare le erogazioni in ragione del reddito percepito e dei depositi bancari, sono state operate delle decurtazioni.

PRIMO ELENCO DELLE ATTIVITÀ ACCREDITATE


BANDO E ISTANZA PER OTTENERE I BUONI SPESA
In data 31 marzo 2020 l'amministrazione ha emesso il bando per fare istanza e ottenere i buoni. Il bando è aperto fino all'esaurimento delle risorse.

Avviso manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco per la gestione dell'iniziativa solidarietà alimentare 
In data 30 marzo 2020  il Comune di Baucina ha emesso la manifestazione di interesse per l'accreditamento delle aziende. L'avviso è con finestra aperta per consentire la più ampia partecipazione delle attività commerciali, sì da garantire la più ampia concorrenza.

 
LA NORMATIVA NAZIONALE

Ordinanza di protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020

Covid-19. Avviso alla cittadinanza sui fondi 
torna all'inizio del contenuto