I PROVVEDIMENTI REGIONALI

In questa pagina, cliccando sui link che portano il nome degli atti, è possibile accedere alla pagina illustrativa dei principali provvedimenti adottati a livello regionale per il contenimento del contagio del Cov-Sars Covid-19 (Nuovo Coronavirus).

CLICCANDO SUL PRESENTE LINK È POSSIBILE CONSULTARE LA PAGINA DEL SITO DELLA REGIONE SICILIANA IN CUI SONO RACCOLTI I PROVVEDIMENTI DEDICATI ALL'EMERGENZA COVID-19

Sotto ogni atto è riportata un sintetico e non esaustivo abstract dei contenuti del provvedimento.

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 18 del 30 aprile 2020
Dopo il Dpcm che sancisce l'inizio della fase 2 con alcune riaperture, il Presidente della Regione Siciliana, ha avviato la "graduale riapertura" di alcune attività non consentite nel decreto nazionale. L'ordinanza, firmata oggi, sarà in vigore dal 4 al 17 maggio.
- Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.
- Disco verde anche per l'asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
- Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.
- Un'attenzione, nell'ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.
- Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.
- Rimangono congelate le limitazioni all'accesso nell'Isola almeno fino al 17 maggio.
- In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna. 
- Restano invariate le disposizioni relative all'obbligo di quarantena.

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 17 del 18 aprile 2020
Dal 19 aprile 
- È consentita l'attività motoria nelle vicinanze della propria abitazione 
- È consentito, in caso di necessità, alle persone affette da disabilità intellettive, relazionali e/o motorie, con l'assistenza di un accompagnatore, compiere una uscita giornaliera di breve durata e in prossimità della propria abitazione.
- È disposta la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati nei giorni domenicali e del 25 aprile e del 1° maggio. È fatta eccezione per le farmacie e per le edicole.
- È consentito nelle superiori giornate domenicali e festive il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
- È consentita, in quanto riconducibile a “situazione di necessità” finalizzata a sopperire alle esigenze alimentari ed ai lavori di manutenzione per la prevenzione degli incendi, l'attività non imprenditoriale necessaria per la conduzione di terreni agricoli e per la cura degli animali.
- Per le finalità di cui al comma precedente, l'uscita nell'ambito del medesimo Comune o verso un Comune diverso da quello in cui attualmente si trova l'interessato, è consentita una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare, ovvero ad un soggetto all'uopo delegato.
- È, altresì, autorizzata l'attività di manutenzione di aree verdi e naturali, pubbliche e private.
Le attività di cui al presente articolo sono consentite solo nei giorni feriali.
- È consentita l'attività di manutenzione, di montaggio e di allestimento degli stabilimenti balneari, nonché la pulizia della spiaggia di pertinenza.
- L'impresa esecutrice è tenuta a garantire nelle aree di cantiere il rispetto delle normative di settore, il distanziamento sociale ed ogni altra misura finalizzata alla tutela dal contagio, avendo anche cura di interdire l'accesso ai non addetti ai lavori.

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 16 del 13 aprile 2020

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 15 del 8 aprile 2020

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 13 del 1 aprile 2020
Fra le misure introdotte:
Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.
In ogni caso, è vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale, compreso il divieto per tutte le attività motorie all’aperto di minori accompagnati da un genitore.
E’ consentito, in caso di necessità, alle persone affette da disabilità intellettive e/o relazionali, con l’assistenza di un accompagnatore, svolgere una breve passeggiata giornaliera in prossimità della propria residenza o domicilio.
Gli spostamenti con l’animale di affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 9 del 23 marzo 2020
L'ordinanza fissa misure più restrittive al fine del contenimento del contagio, nel limitrofo territorio del Comune di Villafrati

Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 6 del 19 marzo 2020
Fra le misure introdotte:
- Viene sancito l’obbligo, da parte dei Comuni, di provvedere, qualora non lo abbiano già fatto, alla sanificazione delle strade del centro abitato, degli uffici pubblici e degli edifici scolastici. Attività che verranno cofinanziate dalla Regione. Aree a verde pubblico e parchi-gioco verranno chiusi.
- Le uscite dalla propria abitazione per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci, vanno limitate a una sola volta al giorno. È vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. Gli spostamenti con gli animali da affezione sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.


Ordinanza contigibile e urgente del Presidente della Regione n. 5 del 13 marzo 2020
La misura principale è la disposizione della quarantena anche per i conviventi di chi rientra in Sicilia. Il testo dispone: "Nel caso in cui l’appartamento non gode di stanza isolata con  bagno  annesso  ad  esclusivo  utilizzo,  i  familiari  conviventi  dovranno  sottostare,  con  le medesime modalità, all’obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario".

Ordinanze contigibili e urgenti del Presidente della Regione n. 3 e 4 dell'8 marzo 2020
Viene disposto l'obbligo di comunicazione al Comune e al Dipartimento prevenzione dell'ASP compettente per chi a far data dal 22 febbraio sia partito oppure sia transitato o abbia sostato nei territori della Regione Lombardia e dalle province di Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia,
 
torna all'inizio del contenuto