AUTOCERTIFICAZIONE (aggiornata al 04.05)

Clicca qui per scaricare 

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE ADOTTATO DAL 04 MAGGIO 2020

Ecco alcune risposte alle domande frequenti riscontrante fin ora.
  • L'autocertificazione va utilizzata per giustificare qualsiasi spostamento. Può essere preparata e portata con sé o può essere compilata all'atto del controllo. Infatti l'autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia.
  • Si ribadisce che la regola generale rimane quella della limitazione degli spostamenti e di qualsiasi contatto che espone al rischio contagio.
  • Com'è noto è consentita la visita ai congiunti che nell'autodichiarazione va indicata come spostamento giustificato per necessità.
  • Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale è consentita l'attività sportiva che va giustificata come spostamento per ragioni di salute. La circostanza dell'attività sportiva va indicata nello spazio lasciato per rendere nota la causa dello spostamento.
VECCHIO MODELLO

Ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, gli spostamenti in entrata e in uscita nel territorio sono consentiti per motivate e comprovate esigenze  lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

Tali circostanze dovranno essere provate, anche mediante autodichiarazione. QUesta potrà essere esibita dal cittadino che l'abbia precedentemente compilata o potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE IN VIGORE

NOTA BENE

Anche per le uscite nel centro abitato (dovute alla necessità di fare la spesa o per accudire il genitore anziano) occorre essere muniti di autocertificazione.  Il modello ministeriale, infatti, riporta alla voce "situazione di necessità" anche gli "spostamenti all'interno dello stesso comune che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere". Si invita quindi la cittadinanza a munirsi di autocertificazione per tutti gli spostamenti.
 
torna all'inizio del contenuto