COMPOSTAGGIO DOMESTICO - CHIARIMENTI

Pubblicata il 01/06/2020

A seguito di alcune richieste di chiarimento e in vista dell’emissione degli avvisi di pagamento della Tari

SI RENDE NOTO E SI RIBADISCE CHE

1.  Per il primo anno, il compostaggio domestico verrà riconosciuto a partire dal momento dell’emissione di provvedimento di riduzione e in quota mensile. Per esigenze organizzative le domande vanno presentate entro il 30 giugno.  In questo modo, nel 2020 il riconoscimento della riduzione della parte variabile della tariffa sarà riconosciuta solo per sei mesi.
2.  Il compost potrà essere smaltito in qualsiasi terreno, anche di non proprietà del contribuente richiedente a patto che sia ben identificato e comunque nella disponibilità dell’ente.
3.  Quanto alla tipologia di compostiera non sono previsti particolari requisiti tecnici. I contribuenti potranno pertanto decidere di usare lo strumento che desiderano a patto che però producano, come richiesto dal regolamento, la fattura o lo scontrino parlante che provi l’acquisto della compostiera. Il contribuente può produrre documenti accertanti le caratteristiche tecniche.
4.  Con il riconoscimento della riduzione il contribuente non ha più diritto alla raccolta della frazione organica che pertanto non sarà più ritirata dagli operatori ecologici.
5.  Non è possibile ricorrere a compostiere condivise fra nuclei familiari.
6.  Gli uffici avvieranno controlli per verificare che i contribuenti pratichino effettivamente il compostaggio domestico.
Si ricorda, inoltre che i moduli per richiedere l'esenzione sono scaricabili nella sezione dedicata ai rifuti a cui si accede dall'homepage del sito del Comune di Baucina.